mercoledì

Incontri con gli alunni della scuola.

Per conoscere meglio e ritenendo la figura del Beato Antonio Franco un importante esempio anche e sopratutto per le giovani generazioni , si sono proposte una serie di iniziative rivolte agli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado degli Istituti Comprensivi di Santa Lucia del Mela e San Filippo del Mela. 
Gli incontri con la scuola sono stati programmati a cura degli Assessorati alla Pubblica Istruzione e Beni Culturali dell'amministrazione comunale di Santa Lucia del Mela in accordo con i Dirigenti degli Istituti comprensivi di Santa Lucia del Mela e San Filippo del Mela e la collaborazione del Parroco della Parrocchia "Santa Maria Assunta" Basilica Concattedrale. I suddetti incontri si sono così articolati: 5 e 7 aprile 2017, Scuole Elementare e Media:
  • -Presentazione agli alunni del video "a tu per tu con" Conosciamo insieme il Beato Antonio Franco. a cura dell'ufficio per le Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, Direttore Sac. Giuseppe Lonia.
  • -Descrizione della vita del Beato, attraverso i disegni realizzati da Matteo Lipari, tenuta dall'Insegnante Libero Rappazzo. 
  • -Riflessioni, della giornalista Katia Trifirò, sull'attualità dell'esempio di vita del Beato Antonio Franco lasciato a noi in eredità. L'artista Filippo De Mariano, ha fornito idee e spunti per la realizzazione di elaborati da parte degli alunni. 

Sono intervenuti inoltre gli Assessori Elisabetta Lombardo e Rosario Torre, Preziosa la presenza di Carlo Presti, in rappresentanza del Comitato festeggiamenti della Parrocchia "Santa Maria Assunta", e la costante collaborazione di Gianfranco Rappazzo. 21 e 28 aprile 2017 Scuole Elementare e Media:


  • -Visita ai luoghi del Beato. Visita alla Basilica Concattedrale, Parrocchia "Santa Maria Assunta" e al Palazzo Arcivescovile. 18 e 19 maggio 2017 ore 17-19, palazzo Arcivescovile. -Esposizione degli elaborati eseguiti dagli alunni degli Istituti Comprensivi.



Beato Antonio Franco disegno di Santo Arizzi






Foto di questo Post di: 
Gianfranco Rappazzo
e
Franco Trifirò


Nessun commento: