domenica

HOME

Il 18 maggio 2017 ricorrono i quattrocento anni dell'arrivo del Beato Antonio Franco a Santa Lucia del Mela, per l'insediamento nella Prelatura Nullius. 
Per Celebrare tale importante ricorrenza è stato creato un coordinamento tra Istituzioni Religiose e Civili, Associazioni, Comitati e singole persone al fine di realizzare l'evento dal titolo 


" Il BEATO IN SOGNO CI PARLO' "
(Pastore secondo il cuore di Cristo)


Nella comunità di Santa Lucia del Mela, San Filippo del Mela, Pace del Mela, Gualtieri Sicaminò, nella Provincia di Messina ed in varie parti del Mondo, in particolare nella comunità dei messinesi di Montreal, sono tanti i devoti del Beato Antonio Franco, che noi invitiamo ad unirsi per Onorare e diffondere l'esempio di vita, secondo lo spirito Evangelico che il Beato ci ha lasciato in eredità, testimoniando il suo messaggio con la nostra vita e le nostre opere.


Ripercorrendo la storia, le fonti testimoniano il solenne ingresso di Mons. Antonio Franco nell'antica e gloriosa Prelatura Nullius di S.Lucia come una grande festa di popolo, che in quel 18 maggio 1617 accompagnò nel nuovo cammino il Prelato venuto direttamente dalla Corte Reale di Madrid, che lo aveva inviato alla cittadina luciese per personale interessamento dello stesso Re.

Dalle ricerche di Katia Trifirò